t33 t33

Data di inizio: : 2020 (In Corso)

Studio: "Regional and local authorities and the National Recovery and Resilience Plans"

Committee of the RegionsComitato delle Regioni

Il Recovery and Resilience Facility (RRF) con un budget di 672,5 miliardi di Euro è lo strumento principale messo in atto dalla Commissione Europea e dagli Stati membri dell'UE per far fronte alle conseguenze economiche e sociali dell'epidemia di Covid-19.
Per attuare gli obiettivi del RRF, gli Stati membri dovranno redigere un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che sarà il fulcro del Semestre Europeo per questo e il prossimo anno. Gli enti regionali e locali svolgono già un ruolo chiave nel processo di ripresa, nell'ambito della transizione verde e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, e in fin dei conti, saranno in prima linea di fronte alle esigenze e alle aspettative dei cittadini europei. Questo studio analizzerà il coinvolgimento degli enti regionali e locali nei PNRR valutando la governance dell'RRF nel Semestre Europeo.

Lo studio si basa sui risultati di due precedenti analisi del Comitato delle Regioni: "Valutazione del potenziale impatto della pandemia di COVID-19 sulle regioni e città dell’UE” e "Sussidiarietà attiva e Semestre Europeo: coinvolgimento di città e regioni per l’adozione di politiche relative a investimenti e riforme strutturali”.

Lo studio è condotto in collaborazione con Spatial Foresight GmbH e OIR GmbH.
Il repporto finale dello studio è disponibile qui.

Alessandro Valenza
Socio e Fondatore

CONTENUTI CORRELATI