t33 t33

Data di inizio: : 2018 (Completo)

Studio: "Implementing a place-based approach to the EU industrial policy strategy"

Committee of the RegionsComitato delle Regioni

Nella prospettiva futura di sviluppo della nuova strategia di politica industriale dell'UE nel periodo di programmazione 2021-2027, il rapporto individua i modi in cui un approccio locale e basato sull'economia circolare potrebbero essere attuati dalle autorità regionali e locali. Sulla base di analisi, interviste e casi studio, il rapporto esamina che cosa si intende per approccio territoriale o locale nel contesto di una strategia di politica industriale dell'UE e identifica proposte concrete per attuare tale approccio. Tutto ciò è affrontato attraverso:

  1. analisi dello sviluppo industriale locale, le questioni chiave in gioco e i principi guida per la sua attuazione

  2. una panoramica degli attuali approcci per attuare la politica di strategia industriale dell'UE, da una prospettiva territoriale

  3. dentificazione delle proposte specifiche che i principali stakeholder hanno presentato nel contesto di una strategia di politica industriale dell'UE.

Inoltre, il rapporto esamina l'attuale stato di avanzamento dell'economia a basse emissioni di carbonio e circolare da una prospettiva economica e imprenditoriale, il suo potenziale di sviluppo ulteriore e le principali sfide da superare nonchè il modo in cui queste riguardano le autorità regionali e locali, al fine di presentare proposte per nuovi interventi strategici che possano aiutare le aziende a fare gli adattamenti necessari. L'analisi include anche sette studi di casi di singole regioni e città che sono attive nello sviluppo di un'economia a basse emissioni di carbonio e circolare.

Il report dello studio è disponibile qui.


Lo studio è stato realizzato in collaborazione con Spatial foresight GmbH e ÖIR GmbH.

CONTENUTI CORRELATI

Mission

Per i cittadini di oggi e di domani

t33 è nata nel 2007 per sostenere le amministrazioni pubbliche nell’assunzione di decisioni orientate al bene dei cittadini di oggi e di domani. t33 traduce sul territorio la lingua della programmazione europea e restituisce alle istituzioni europee le esperienze e i numeri raccolti attraverso valutazioni e ricerche sul campo.

Approfondisci