t33 t33

Data di inizio: : 2016 (Completo)

Studio: "Implementation of the Decision and the Framework on SGEIs: involvement of LRAs in the reporting exercise and state of play as regards the assessment of social services as economic activities"

Committee of the RegionsComitato delle Regioni

Lo studio ha fornito informazioni al dibattito tra i rappresentanti delle autorità locali e regionali europee sul loro coinvolgimento nella redazione dei rapporti nazionali, tenendo presente che i servizi d’interesse generale economico (SIEG) sono principalmente forniti e finanziati da enti regionali e locali. Esaminerà anche come (secondo quali criteri) le autorità pubbliche definiscono i SIEG che soddisfino le esigenze sociali o sanitarie come attività economiche. È quindi imperativo affrontare questo argomento non solo dalla prospettiva degli Stati membri, ma soprattutto dal punto di vista delle autorità locali e regionali, sottolineando le difficoltà e le implementazioni per le regioni e le città. Lo studio comprende i seguenti elementi: 1) una panoramica del processo di elaborazione delle relazioni nazionali tra gli Stati membri e del grado di coinvolgimento delle autorità locali e regionali; 2) un'analisi dei problemi che le autorità locali e regionali devono affrontare nel tentativo di valutare la natura economica dei servizi sociali (compresi gli alloggi) e il loro rispetto delle norme sugli aiuti di Stato; 3) alcuni esempi/esperienze raccolte da singole regioni/autorità locali e regionali; 4) conclusioni e raccomandazioni politiche in relazione alle esigenze e alle opportunità dalla prospettiva delle regioni e delle città.

CONTENUTI CORRELATI

Mission

Per i cittadini di oggi e di domani

t33 è nata nel 2007 per sostenere le amministrazioni pubbliche nell’assunzione di decisioni orientate al bene dei cittadini di oggi e di domani. t33 traduce sul territorio la lingua della programmazione europea e restituisce alle istituzioni europee le esperienze e i numeri raccolti attraverso valutazioni e ricerche sul campo.

Approfondisci