t33 t33

Data di inizio: : 2020 (Completo)

Studio: "Regions and cities providing SGEIs: identifying difficulties resulting from the State aid framework"

Committee of the RegionsComitato delle Regioni

Le scelte di policy delle Autorità Locali e Regionali (ALR) sono ampiamente influenzate dall’applicazione delle normative in tema di aiuti di Stato ai Servizi di Interesse Economico Generale (SIEG). Per analizzare questo aspetto, lo studio ha l’obiettivo di:

  • Esaminare le difficoltà che gli enti locali e regionali potrebbero dover affrontare con particolare attenzione alla chiarezza dei concetti chiave (ad es. attività economica, profitto ragionevole, ecc.) per valutare se un determinato servizio si qualifica come SIEG o meno;
  • Analizzare le difficoltà riportate dalle autorità pubbliche e dalle parti interessate nei rispettivi country report in relazione all'attuazione della decisione SIEG, al fine di identificare le sfide per le regioni e le città, valutando anche se e come gli enti locali e regionali sono coinvolti nella stesura del country report;
  • Presentare proposte per eventuali modifiche legislative che faciliterebbero l'attuazione delle norme sugli aiuti di Stato nel settore dei SIEG.

Lo studio si basa sostanzialmente su ricerche documentali/bibliografiche e comprende anche interviste a rappresentanti degli Stati membri e delle regioni (con attenzione particolare a quegli Stati/regioni che segnalano problemi con l'attuazione della decisione sui SIEG e la normativa quadro sui SIEG).

Lo studio è stato condotto in consorzio con Spatial Foresight GmbH e OIR GmbH.

CONTENUTI CORRELATI

Mission

Per i cittadini di oggi e di domani

t33 è nata nel 2007 per sostenere le amministrazioni pubbliche nell’assunzione di decisioni orientate al bene dei cittadini di oggi e di domani. t33 traduce sul territorio la lingua della programmazione europea e restituisce alle istituzioni europee le esperienze e i numeri raccolti attraverso valutazioni e ricerche sul campo.

Approfondisci