t33 t33

Data di inizio: : 2016 (Completo)

Studio: "The role of the local and regional authorities in the implementation of the EFSI: opportunities and challenges"

Committee of the RegionsComitato delle Regioni

Lo studio ha indagato sul coinvolgimento degli enti locali e regionali alla progettazione e alla prima attuazione dei progetti d’investimento finanziati nell'ambito dei fondi europei per investimenti strategici (EFSI) fino all'inizio del 2017. La relazione ha evidenziato le opportunità e le sfide di tale coinvolgimento e ha formulato delle raccomandazioni per estendere tale partecipazione, anche in considerazione del progetto EFSI 2.0. Lo studio si è basato sui seguenti 5 casi di studio:
1. Kujawsko-Pomorskie Healthcare Program III (Polonia)
2. Lisbona Urban Renewal Housing Climate Framework Loan (Portogallo)
3. Accordo di InnovFin - Istituzioni promozionali regionali che sostengono le PMI innovative (Germania)
4. Fondo di investimento TRI a Nord-Pas de Calais (Francia)
5. Società Gasdotti Italia - Trasmissione gas (Italia)
I casi studio sono stati selezionati per coprire vari tipi di investimenti (infrastrutture/innovazione e PMI), diverse dimensioni di progetti (in termini di costo complessivo dell'investimento), diversi mix di partner pubblici e privati dei progetti (tra cui, il ruolo delle banche promozionali nazionali/subnazionali) e diversi paesi (in termini di localizzazione geografica, PIL, posizione della World Bank’s Doing Business e la rilevanza dei problemi di capacità amministrativa sollevati nei rapporti nazionali del 2016 e nelle raccomandazioni specifiche per nazione).

Michele Alessandrini
Esperto senior

CONTENUTI CORRELATI

Mission

Per i cittadini di oggi e di domani

t33 è nata nel 2007 per sostenere le amministrazioni pubbliche nell’assunzione di decisioni orientate al bene dei cittadini di oggi e di domani. t33 traduce sul territorio la lingua della programmazione europea e restituisce alle istituzioni europee le esperienze e i numeri raccolti attraverso valutazioni e ricerche sul campo.

Approfondisci