t33 t33

Data di inizio: : 2017 (Completo)

Studio: "The democratic dimension of EU negotiations on trade agreements: the role and responsibilities of citizens and LRAs", commissionato dal Comitato delle Regioni.

Committee of the RegionsComitato delle Regioni

Il duplice obiettivo dello studio è quello di elaborare un’analisi sui negoziati commerciali dell'UE dalla prospettiva delle autorità locali e regionali e, in secondo luogo di analizzare i modi per apportare una maggiore trasparenza e una governance democratica nel processo di negoziazione degli accordi commerciali.
Il focus dello studio è relativo al ruolo delle Regioni e all'aumentare della legittimità degli accordi commerciali internazionali a livello regionale e locale, insieme al loro ruolo nel contribuire alla politica commerciale dell'Unione Europea sollevando le opinioni dei cittadini. Lo studio include i seguenti elementi: 1) una panoramica dell'impatto reale negativo e positivo degli accordi commerciali a livello regionale e locale; 2) un'analisi che riporta quali sono le maggiori preoccupazioni che enti locali e regionali vorrebbero fossero trattate dalle politiche commerciali dell'Unione Europea e i modi in cui questo possa accadere; 3) una mappatura delle procedure di ratifica di accordi misti negli Stati membri che dispongono di regioni con poteri legislativi e delle procedure di ratifica nei paesi partner che hanno regioni con poteri legislativi; 4) conclusioni e raccomandazioni politiche circa l'implementazione di misure in grado di aumentare la trasparenza e quindi la fiducia della società civile nella politica commerciale dell'Unione Europea.

CONTENUTI CORRELATI

Mission

Per i cittadini di oggi e di domani

t33 è nata nel 2007 per sostenere le amministrazioni pubbliche nell’assunzione di decisioni orientate al bene dei cittadini di oggi e di domani. t33 traduce sul territorio la lingua della programmazione europea e restituisce alle istituzioni europee le esperienze e i numeri raccolti attraverso valutazioni e ricerche sul campo.

Approfondisci