t33 t33

Data di inizio: : 2017 (In Corso)

Valutazione di implementazione e di impatto del Programma Francia – Manica – Regno Unito, commissionato da Norfolk County Council

Norfolk County CouncilNorfolk County Council

Gli obiettivi della valutazione del programma Interreg V Francia (Manica) e Inghilterra sono i seguenti quattro: 1) valutare in che misura il programma è in linea con il raggiungimento dei suoi obiettivi e se i meccanismi del programma potrebbero essere migliorati per effettuarne una realizzazione più efficiente ed efficace; 2) misurare il cambiamento nell'area del Programma rispetto agli obiettivi del Programma stesso; 3) valutare in che misura le modifiche osservate possano essere attribuite al Programma e se ciò favorisce il pieno potenziale del programma; 4) valutare il valore aggiunto dell'utilizzo della cooperazione transfrontaliera per ottenere un cambiamento nell'area di programma, nonchè il potenziale di cooperazione nella stessa area dopo la fine del programma. L'ambito delle diverse valutazioni può essere delineato da: - Tema: il cambiamento dell'area del programma sarà valutato in relazione a tutti e cinque gli obiettivi specifici. - Focus: le valutazioni dovrebbero identificare le lezioni apprese, in particolare nei seguenti settori: • Istituzione di nuovi programmi di cooperazione • Massimizzazione dell'orientamento dei risultati nei programmi di cooperazione transfrontaliera - Tempo: tutte le valutazioni dovranno tener conto che tutti i progetti non possono essere completati al momento dell'inizio dell’esecuzione delle attività di valutazione. - Area geografica: il cambiamento dell’area sarà valutato in tutta l'area del programma e i risultati saranno suddivisi per regione, ove applicabile. - Gruppo di destinazione: il cambiamento dell’area sarà valutato in relazione ai rispettivi gruppi target di ciascun obiettivo specifico stabilito nel programma di cooperazione.

CONTENUTI CORRELATI

Mission

Per i cittadini di oggi e di domani

t33 è nata nel 2007 per sostenere le amministrazioni pubbliche nell’assunzione di decisioni orientate al bene dei cittadini di oggi e di domani. t33 traduce sul territorio la lingua della programmazione europea e restituisce alle istituzioni europee le esperienze e i numeri raccolti attraverso valutazioni e ricerche sul campo.

Approfondisci