t33 t33

Data di inizio: : 2017 (In Corso)

Valutazione ex post del Fondo di solidarietà dell'Unione europea per il periodo 2002-2016

European Commission Directorate-General for Regional and Urban PolicyCommissione Europea - DG della Politica regionale e urbana

L'obiettivo generale della valutazione ex post è quello di valutare l'implementazione e la performance del Fondo Europeo di Solidarietà nel periodo 2002 - 2016.
La valutazione analizza le sinergie tra il Fondo e gli altri strumenti di policy a livello EU così come le sinergie con altri strumenti internazionali che contribuiscono a rafforzare le misure per la prevenzione e la gestione delle catastrofi nei vari Peasi Membri. La valutazione fornisce inoltre un'analisi dell'approvazione, dell'implementazione e della chiusura (dove applicabile) di tutti gli interventi del Fondo dalla sua istituzione, nel 2002, fino alla fine del 2016. Inoltre, la valutazione raccoglie le evidenze circa l'implementazione e la performance del Fondo di Solidarietà sulla base di una analisi realizzata su 7 casi studio e, in aggiunta, analizza il ruolo della riforma del Fondo di Solidarietà nel quadro delle politiche volte ad amentare la prevenzione, la preparazione e la resilienza degli Stati Membri ai disastri naturali. Come ultimo obiettivo, la valutazione intende anche indagare il valore aggiunto e i punti di forza del Fondo al fine di fornire opportunità di apprendimento.

CONTENUTI CORRELATI

Mission

Per i cittadini di oggi e di domani

t33 è nata nel 2007 per sostenere le amministrazioni pubbliche nell’assunzione di decisioni orientate al bene dei cittadini di oggi e di domani. t33 traduce sul territorio la lingua della programmazione europea e restituisce alle istituzioni europee le esperienze e i numeri raccolti attraverso valutazioni e ricerche sul campo.

Approfondisci