t33 t33

L’azienda

Il gruppo di lavoro di t33 è profondamente immerso nel ciclo dei programmi della UE. Realizziamo valutazioni, studi e soluzioni di capacity building. Ad oggi abbiamo maturato gran parte della nostra esperienza nelle politiche regionali, con specifico riferimento a strumenti finanziari, semplificazione amministrativa e indicatori.
L’attività decennale di valutazione dei programmi UE di livello regionale, nazionale, transfrontaliero e transnazionale ha costituito una grande opportunità per indagare come i territori abbiano tratto beneficio dalla appartenenza alla Unione Europea. È stata anche l’occasione per applicare una serie di tecniche valutative tra le quali la nostra metodologia originale di valutazione ambientale strategica.
Offrire servizi alla Commissione Europea, al Parlamento Europeo, al Comitato Europeo delle Regioni e alla Banca Europea per gli Investimenti ha accresciuto la nostra capacità di generare e condividere conoscenza circa le politiche e i programmi UE.
Più recentemente, i progetti di gestione dati di t33 hanno contribuito a migliorare la capacità della Commissione Europea di monitorare la performance dei programmi.
Il gruppo di lavoro interno di t33 oscilla tra i 15 e i 20 esperti. Cinque i paesi di provenienza, nove le lingue parlate, buono il bilanciamento tra esperti senior e junior.

I nostri valori

Promuovere politiche UE
e responsabilità ambientale

Come stiamo contribuendo a sviluppare sul campo le politiche UE?

Essere place-based
t33 è stata fondata nel 2007 ad Ancona – una città di medie dimensioni sulla costa adriatica lontana dai principali nodi di trasporto. Sebbene la nostra crescita sia dovuta interamente alla capacità di esportare servizi, e i principali partner di t33 si trovino nelle capitali di altri paesi della UE, continuiamo ad investire nella nostra città.

Creare lavoro
Negli anni t33 ha creato lavoro stabile per giovani altamente qualificati – e questo persino negli anni della crisi economica in Italia.

Crescere su di una base multiculturale
Sappiamo bene che il nostro modello di business si basa sul partenariato con altre aziende europee. Oltre a questo, il nostro gruppo di lavoro internazionale mostra che i cittadini UE e non UE sono essenziali per sostenere una crescita brillante.

Agire nel rispetto dell’ambiente
Il nostro ufficio si trova nel centro della città, e questo promuove l’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale. Misuriamo l’impronta ecologica di t33, limitando le emissioni e acquistando a compensazione “Riduzioni volontarie delle emissioni”.
Tutto questo non è abbastanza. Comunque si tratta del nostro impegno come azienda per una UE migliore. Le nostre azioni sono divenute più vigorose ogni anno a partire dal 2007 e continueranno con sempre maggiore impegno.

La nostra missione

Una politica sana,
nell’UE e oltre la UE

t33 è stata fondata per sostenere la pubblica amministrazione nell’assunzione di decisioni a beneficio dei cittadini di oggi e di domani. Nel corso di due periodi di programmazione (2007-2013 e 2014-2020), t33 ha interpretato il linguaggio dei programmi UE a beneficio delle regioni, riportando alle istituzioni europee le esperienze e i dati raccolti attraverso valutazioni e studi sul campo.

Nel primo decennio di vita dell’azienda la nostra ambizione è stata migliorare l’interazione tra le regioni europee e le istituzioni della UE, migliorando l’efficacia delle politiche territoriali, anche di fronte a eventi storici e dirompenti come la crisi economica e finanziaria e poi Brexit.
Nel nostro secondo decennio, ci aspettiamo di essere coinvolti anche in altri paesi al di fuori della UE, per sviluppare politiche territoriali, condurre valutazioni ambientali, fissare indicatori e migliorare la gestione dei dati relativi alle politiche, portando avanti una esperienza internazionale avviata con progetti in Algeria e Mali.
Continueremo a coltivare relazioni con partner europei per completare le nostre competenze e svolgere ricerca, sempre aperti alle domande e pronti a condividere la nostra conoscenza attraverso l’insegnamento nelle nostre università locali.
 

R&D

La ricerca rappresenta un’opportunità per sviluppare concetti e metodi, esplorando soluzioni nuove e nuovi mercati.

SCOPRI DI PIÙ

PUBBLICAZIONI

T33 negli anni ha contribuito allo sviluppo di numerose pubblicazioni, che abbiamo messo a disposizione per te.

VEDI TUTTE LE PUBBLICAZIONI

CLIENTI & PARTNER

Scopri con chi abbiamo lavorato durante i nostri numerosi anni di esperienza lavorativa.

SCOPRI IL NOSTRO NETWORK