Studio: ‘Studio per lo sviluppo di opzioni semplificate di costo a livello europeo e di altri strumenti basati sui risultati nel periodo di programmazione 2021-2027 nei settori della sanità, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e dell'ambiente’

Committee of the Regions

European Comissione Directorate-General for Regional and Urban Policy


  • Data di inizio: luglio 2022

  • Stato: Completo

Lo studio si pone l’obiettivo di sviluppare opzioni di costo semplificate (OCS) a livello europeo in molteplici settori sostenuti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo di coesione (FC) nel periodo di programmazione 2021-2027. La metodologia impiegata dal team di studio è in linea con le disposizioni dell'articolo 94 del Regolamento sulle disposizioni comuni.  In particolare, si basa sull'analisi di dati storici verificati raccolti a livello nazionale e/o regionale e sull'inferenza statistica laddove i dati storici sono insufficienti o non disponibili. Lo studio elabora potenziali OCS a livello UE nei seguenti settori rilevanti per il FESR e il CF: 

  • Sanità: si concentra sulla digitalizzazione dell'assistenza sanitaria e sull'acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare le situazioni di emergenza.
  • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC): in particolare gli interventi riguardanti la trasformazione digitale delle PMI e la digitalizzazione dei servizi pubblici.
  • Ambiente: in particolare la costruzione/modernizzazione di infrastrutture per l'acqua potabile e l'installazione di tetti verdi.

Lo studio copre tutti i 27 Stati membri. È condotto da t33, in consorzio con PPMI  ed EPSEC.

Nicola Brignani
Amministratore Unico e Socio

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI