LearningCapacityBuilding

Animazione e sviluppo delle Comunità REGIO P2P - un programma di apprendimento tra pari per rafforzare la capacità delle autorità nazionali e regionali di attuare la politica di coesione

Committee of the Regions

Commissione Europea Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana


  • Data di inizio: aprile 2023

  • Stato: In corso

L'obiettivo generale del contratto è quello di fornire piattaforme e strumenti per sostenere le opportunità di apprendimento tra pari volte a migliorare le capacità amministrative delle autorità degli Stati membri di utilizzare e gestire i finanziamenti del FESR, del FC e del JTF. Ciò includerà il contributo al completamento della transizione dalle Comunità di operatori REGIO alle Comunità P2P REGIO.
Il sistema è stato istituito nel 2016 per promuovere la cooperazione a lungo termine e multilaterale tra gli operatori delle politiche di coesione, che era difficile da raggiungere con il solo TAIEX-REGIO Peer2Peer.
Le comunità sono reti di funzionari pubblici provenienti dalle autorità dei programmi FESR, FC e JTF. Si concentrano su argomenti specifici per affrontare questioni comuni, imparare dalle reciproche esperienze e co-progettare strumenti che possano aiutare i partecipanti nel loro lavoro quotidiano. Le comunità sono costruite e gestite su iniziativa dei membri stessi; scelgono gli argomenti, identificano le sfide comuni e organizzano incontri di persona o online per lavorarci su. Altri strumenti online, come la piattaforma web Futurium, una newsletter, LinkedIn e un account Twitter, consentono ai membri di comunicare regolarmente.
Le attività sono suddivise in compiti e sono elencate di seguito:

  1. Animazione e sviluppo delle comunità Peer2Peer della REGIO su un'ampia varietà di argomenti relativi alla politica di coesione;
  2. Gestire lo spazio web delle comunità, favorendo l'adesione, il networking e lo scambio;
  3. Promozione delle comunità e diffusione dei risultati;
  4. Capitalizzazione di metodi e strumenti e consulenza per l'ulteriore sviluppo del sistema.

 
Lo studio è condotto da t33 in collaborazione con Spatial Foresight e OÏR.

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI