Supporto alla Regione Marche per attività preparatorie all’attivazione degli interventi integrati territoriali del PSR 2014-2020.
Regione Marche
Data di inizio: marzo 2014
Stato: Completo
Il progetto di assistenza mira a supportare la Regione Marche nella organizzazione della governance dei progetti integrati del PSR 2014+. Più in dettaglio, l'attività si articola nelle seguenti fasi:
a) realizzazione di un’analisi desk propedeutica alla definizione delle strategie locali di sviluppo. Tale analisi dovrà: definire i principali indicatori di contesto utili alla comprensione delle dinamiche territoriali dello sviluppo locale; comparare i diversi modelli di governance dello sviluppo locale, adottati nell’attuale periodo di programmazione da parte di Regioni italiane ed europee; individuare un ventaglio di possibili opzioni per l’organizzazione delle attività di progettazione/pianificazione locale, monitoraggio degli interventi, valutazione dell’efficienza gestionale e dell’efficacia delle azioni attuate.
b) Verifica della fattibilità della/e proposte formulate, sia per quanto riguarda il metodo che gli strumenti sviluppati, tramite momenti di confronto con i soggetti potenzialmente interessati a svolgere sul territorio l’attività di animazione e/o progettazione integrata locale. In questa fase è prevista la partecipazione anche degli uffici della Regione Marche.
c) Preparazione della strumentazione a supporto della programmazione e la progettazione locale.
CoesionePolitica di CoesioneCooperazioneInterregTransfrontalieroGovernoGovernance
Studio sull’obiettivo specifico “Una migliore governance della cooperazione” (ISO 1) per orientare le azioni future del programma Interreg Alcotra 2021-2027
CoesionePolitica di CoesioneCooperazioneInterregTransfrontaliero
Studio per il monitoraggio dei risultati raggiunti dai progetti per quattro indicatori di risultato nell’ambito del programma Interreg Alcotra 2021-2027