Valutazione operativa del programma Interreg VI-B NEXT Black Sea Basin 2021-2027
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: novembre 2025
Stato: In corso
Comitato delle Regioni
Data di inizio: ottobre 2018
Stato: Completo
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) contiene un quadro completo per le azioni aventi dimensioni sociali, economiche, ambientali e di governance. Il CdR è stato coinvolto da numerose regioni, città, associazioni europee, nonché da organizzazioni internazionali come OCSE, UNDP e nrg4SD, per collaborare al miglioramento dell’adozione degli OSS a livello regionale e locale, principalmente nel contesto europeo.
Lo studio, in risposta al documento di riflessione dell'UE sull'Europa sostenibile entro il 2030 , ha l'obiettivo di informare il CdR circa lo stato di avanzamento degli OSS e il ruolo delle regioni e delle città nella loro attuazione. Inoltre, la relazione ha l'obiettivo di informare i membri sul potenziale ruolo del CdR per l'attuazione degli OSS a tutti i livelli.
Lo studio è composto da 4 parti:
La prima parte fornisce una breve descrizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e della loro adozione nell'architettura delle Nazioni Unite, in particolare nel contesto europeo.
La seconda parte analizza il ruolo delle regioni e delle città nell'attuazione degli OSS concentrandosi sulla governance e sul coordinamento tra la governance multilivello degli OSS.
La terza parte è composta da analisi teoriche ed empiriche sull'assistenza tecnica e finanziaria per l'attuazione degli OSS a livello regionale e locale.
L'ultima parte contiene previsioni circa il futuro ruolo del CdR nel processo degli OSS in relazione a diversi attori (regioni, città, UE e ONU).
L'analisi si basa sulla ricerca documentale e su una serie di interviste con regioni e città coinvolte nell'attuazione degli OSS.
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: novembre 2025
Stato: In corso
Regione Veneto
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
PARLAMENTO EUROPEO – Direzione generale per i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari istituzionali, Commissione per la cultura e l’istruzione
Data di inizio: agosto 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: giugno 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: aprile 2025
Stato: In corso
Banca europea per gli investimenti (BEI)/Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana (DG REGIO)
Data di inizio: marzo 2025
Stato: In corso