Assistenza tecnica transnazionale per le Fasi II e III del progetto IFISE (Innovative Financial Instruments in Support to the Social Economy)

Generalitat Valenciana, Dirección General de Fondos Europeos, Conselleria de Hacieda y Modelo Económico


  • Data di inizio: dicembre 2018

  • Stato: Completo

Il progetto IFISE ('Strumenti finanziari innovativi a sostegno dell'economia sociale') è finanziato attraverso l'iniziativa di assistenza multiregionale della Direzione generale per la politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea nell'ambito della piattaforma fi-compass, con lo scopo di stimolare lo scambio e l'apprendimento reciproco tra le regioni.

Le autorità regionali e le agenzie coinvolte nel consorzio IFISE sono: Piemonte (Finpiemonte - coordinatore), Lombardia (Finlombarda e Regione Lombardia), Andalusia (agenzia regionale di sviluppo e finanziamento IDEA) e Valencia (Generalitat Valenciana e Institut Valencià de Finances).

Oltre a indagare sulla fattibilità di strumenti finanziari innovativi nel settore sociale nelle 4 regioni coinvolte, IFISE mira anche a sviluppare la capacità delle autorità di gestione e degli organismi intermedi per facilitare e aumentare l'uso di tali strumenti finanziari in futuro.

Nell'ambito di questo contratto, t33 svolge il ruolo di "squadra di assistenza tecnica transnazionale". Le sue aree di competenza sono gli aiuti di Stato, l'uso di strumenti finanziari nell'ambito del FESR e dell'FSE e la misurazione dell'impatto sociale. t33 lavora a stretto contatto con altre società di consulenza per fornire assistenza tecnica per l'analisi di fattibilità e la proposta operativa degli strumenti. Inoltre, t33 è responsabile della stesura di un vademecum con linee guida per la "costituzione di strumenti finanziari a impatto sociale
 

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI