Valutazione operativa e di impatto del programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027
Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico
Data di inizio: giugno 2026
Stato: In corso
Programma Spazio Alpino - Autorità di Gestione
Data di inizio: maggio 2019
Stato: Completo
La valutazione d’impatto di Interreg Spazio Alpino 2014-2020, intende valutare l’impatto generato dal Programma nell’area di cooperazione.
I tre obiettivi chiave della valutazione sono:
Identificare e illustrare i principali benefit realizzati dal Programma Spazio Alpino. Attraverso l’analisi dei principali documenti del programma e dei dati raccolti dal sistema di monitoraggio, i valutatori hanno stilato una lista preliminare di categorie di benefit attesi per ogni obiettivo specifico;
Approfondire le informazioni circa le relazioni del Programma con la Strategia UE per la Regione Alpina (EUSALP);
Raccogliere input e trarre insegnamenti per il periodo di programmazione post 2020 e per l’elaborazione di progetti futuri. In altre parole, la valutazione fornisce agli stakeholder del Programma una sorta di valutazione di pre-fattibilità su come implementare un buon programma e/o un buon progetto nell’area di del Programma Spazio Alpino.
I principali strumenti metodologici che sono stati utilizzati sono: analisi documentale, interviste, casi studio, focus groups e questionari. Le attività sono state effettuate in consorzio con Spatial Foresight GmbH.
Il rapporto finale della fase 1 della valutazione di impatto è disponibile qui.
Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico
Data di inizio: giugno 2026
Stato: In corso
UNDP
Data di inizio: maggio 2026
Stato: In corso
Provence-Alpes-Côte d’Azur Region
Data di inizio: maggio 2026
Stato: In corso
Land Salzburg
Data di inizio: aprile 2026
Stato: In corso
Città di Vienna in qualità di autorità di gestione del Porgramma Interreg CENTRAL EUROPE
Data di inizio: aprile 2026
Stato: In corso
Ministero degli Investimenti e dei Progetti Europei (Romania)
Data di inizio: marzo 2026
Stato: In corso