Valutazione intermedia del programma Interreg Baltic Sea Region 2021-2027
Banca per gli Investimenti dello Schleswig-Holstein
Data di inizio: dicembre 2025
Stato: In corso

Comitato delle Regioni
Data di inizio: dicembre 2019
Stato: Completo
Lo studio mira ad analizzare come l’implementazione della "sussidiarietà attiva" possa contribuire a migliorare le prestazioni del Semestre Europeo (SE) favorendo un più durevole e solido coinvolgimento delle Autorità Locali e Regionali (ALR).
Questo studio fornisce al CdR argomenti, esempi e raccomandazioni operative su come attuare il concetto di "sussidiarietà attiva" nel contesto dello svolgimento del SE, con uno specifico focus sulla promozione del coinvolgimento delle Autorità Locali e Regionali (ARL) e delle loro associazioni rappresentative nel SE, alla luce dei principi di partenariato e governance multilivello.
A tal fine, sulla base dell'analisi della letteratura esistente nonché di casi studio inerenti a cinque Paesi, lo studio:
I risultati di questo studio verranno inseriti nelle risoluzioni del CdR e in altri documenti relativi al Semestre Europeo; lo studio contribuirà inoltre all'attuazione della decisione del 27.11.2018 su "Sviluppo della sussidiarietà attiva nell’attività politica del CdR", in particolare per quanto riguarda l'obiettivo di "impegnarsi con le associazioni degli Enti/Autorità Locali e Regionali".
Lo studio pubblicato dal Comitato Europeo delle Regioni è disponibile qui.
Banca per gli Investimenti dello Schleswig-Holstein
Data di inizio: dicembre 2025
Stato: In corso
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
Regione Lazio
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
Regione Veneto
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
Agência para o Desenvolvimento e Coesão (AD&C) - Agenzia portogghese per lo sviluppo e la coesione
Data di inizio: settembre 2025
Stato: In corso
Commissione Europea - DG ENEST
Data di inizio: settembre 2025
Stato: In corso