Guida alla registrazione dei GECT

Committee of the Regions

Comitato delle Regioni


  • Data di inizio: ottobre 2020

  • Stato: In corso

Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) è stato istituito il 5 luglio 2006 dal Regolamento (CE) 1082/2006 ed è entrato in vigore il 1° agosto 2006. Ad oggi, vi sono 78 GECT registrati con partecipanti di 20 Stati membri, 4 paesi non membri, che coinvolgono oltre 1000 autorità locali e regionali e altri enti pubblici ( Fonte: Rapporto di monitoraggio dei GECT 2018-2019).
Negli ultimi 15 anni il Comitato delle Regioni ha ricoperto non solo il ruolo di registro dell'UE, ma anche di helpdesk per la registrazione dei GECT per qualsiasi autorità locale e regionale, o altro ente pubblico dell'UE, interessato alla registrazione di un GECT.

Per facilitare il processo di registrazione per gli enti locali e regionali europei e per contribuire a eliminare l'ambiguità in questo processo, il CdR ha deciso di commissionare questa guida dettagliata su come registrare un GECT in ciascuno Stato membro e regioni con poteri legislativi. Lo studio esamina anche le procedure per la creazione di GECT con i paesi terzi limitrofi.

La guida fornisce un'introduzione al regolamento GECT, descrivendo come l'UE è arrivata ad adottare il regolamento GECT e spiega le modifiche apportate dalla revisione del 2013. La sezione 2 fornisce una tabella di marcia su come creare un GECT fino al punto di registrazione, mentre la sezione 3 fornisce una guida passo passo sulla registrazione e la modifica di un GECT con schede specifiche per gli Stati membri dell'UE e gli Stati limitrofi non UE che consentono la registrazione del GECT.
Un focus è anche dedicato agli Stati limitrofi extra-UE che non consentono la registrazione del GECT.

Il progetto è condotto da Spatial Foresight GmbH, con il supporto di t33 (partner del progetto).

Paola Le Moglie
Co-responsabile gare

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI