Valutazione operativa del programma Interreg VI-B NEXT Black Sea Basin 2021-2027
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: novembre 2025
Stato: In corso
Comitato delle Regioni
Data di inizio: dicembre 2023
Stato: Completo
t33 ha condotto uno studio per il Comitato delle Regioni con l’obiettivo di analizzare il futuro ruolo delle Autorità Locali e Regionali (ALR) nelle discussioni politiche riguardanti il Quadro Finanziario Pluriennale (in inglese Multiannual Financial Framework - MFF) post-2027. La profonda trasformazione dell’UE, sia in termini di obiettivi politici (inclusa la transizione verde e digitale, l’Unione geopolitica e l’Unione dei valori e dei diritti fondamentali) sia in termini di identità (con la prospettiva di un’Europa a 30+), indica che il dibattito sul MFF post-2027 avviene in un contesto radicalmente diverso rispetto alle discussioni che hanno portato all’adozione dei quadri precedenti (2007-2013, 2014-2020, 2021-27).
Lo studio ha esaminato in dettaglio il meccanismo di erogazione dei programmi di finanziamento dell’UE per il periodo 2021-2027, con una prospettiva funzionale e procedurale, prestando particolare attenzione al ruolo delle ALR. Tra gli altri obiettivi, lo studio valuta fino a che punto le preoccupazioni e le voci delle ALR sono state prese in considerazione durante la preparazione e le trattative del MFF 2021-27. Inoltre, indaga se esistono meccanismi di erogazione specifici progettati per agevolare l’accesso delle ALR ai programmi di finanziamento dell’UE. Inoltre, lo studio valuta come le ALR percepiscono il loro accesso ai programmi di finanziamento dell’UE dopo due anni di attuazione del MFF 21-27.
Lo studio fornisce inoltre raccomandazioni concrete e aspetti prospettici per contribuire a una generazione più inclusiva, basata sul territorio e “place-aware” dei programmi di finanziamento dell’UE per il post-2027 MFF.
t33 ha guidato questo studio in collaborazione con Milieu.
Il rapporto finale dello studio è disponibile al seguente link
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: novembre 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: giugno 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: aprile 2025
Stato: In corso
Banca europea per gli investimenti (BEI)/Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana (DG REGIO)
Data di inizio: marzo 2025
Stato: In corso
Commissione Europea – DG REGIO
Data di inizio: febbraio 2025
Stato: In corso
Committee of the Regions
Data di inizio: dicembre 2024
Stato: Completo