Studio: ‘Esperienze delle autorità regionali con i Progetti Importanti di Interesse Comune Europeo (IPCEI) e suggerimenti per il miglioramento’

Committee of the Regions


  • Data di inizio: dicembre 2024

  • Stato: Completo

In collaborazione con Milieu, t33 ha condotto lo studio “Esperienze delle autorità regionali riguardo gli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI) e suggerimenti per il miglioramento”, per il Comitato delle Regioni.

Gli IPCEI sono concepiti per sostenere progetti che apportano benefici significativi all'UE, fornendo “un contributo molto importante alla crescita economica sostenibile, all'occupazione, alla competitività e alla resilienza dell'industria e dell'economia dell'Unione e rafforzando la sua autonomia strategica”. Tali progetti devono affrontare “gravi carenze del mercato o sistemiche” o “sfide sociali” che potrebbero impedirne la realizzazione senza il sostegno pubblico. Un IPCEI consiste in un singolo progetto o in un gruppo di progetti collegati in settori quali le infrastrutture o la R&S&I (ricerca, sviluppo e innovazione). 

Gli enti locali e regionali svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo industriale dell'UE, e gli IPCEI hanno il potenziale per dare un contributo significativo. Lo studio ha mappato gli ostacoli che gli enti locali e regionali devono affrontare quando cercano di avviare o partecipare a un IPCEI. L’analisi ha quindi fornito agli enti locali e regionali punti di riflessione per prendere in considerazione se attivare e/o partecipare ad un IPCEI.

Gli obiettivi dello studio erano quindi i seguenti:

  • Esaminare l'esperienza degli enti locali e regionali con gli IPCEI, individuando delle buone pratiche e relative lezioni apprese.
  • Individuare gli ostacoli nell’attuazione o partecipazione ad un progetto IPCEI.
  • Proporre modifiche specifiche per semplificare il processo di attivazione e partecipazione ad un IPCEI, e renderlo più trasparente e inclusivo.
  • Proporre miglioramenti per garantire che il processo di istituzione degli IPCEI sia più trasparente e inclusivo.

Lo studio ha fornito raccomandazioni concrete al Comitato delle regioni per migliorare lo strumento IPCEI e garantire che risponda alle esigenze regionali e locali, promuovendo al contempo lo sviluppo industriale in tutta l'UE.

Lo studio è disponibile qui.

Clarissa Amichetti
Esperta di analisi politica

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI