Strumenti finanziariPMIbanca promozionale nazionalesviluppo economicoaccesso alla finanzaGovernoGovernance

Supporto di consulenza per la Banca nazionale di sviluppo rumena (IDB)

Banca europea per gli investimenti (BEI)


  • Data di inizio: gennaio 2023

  • Stato: Completo

Riconoscendo la necessità di un sostegno più sostenibile ed efficiente rispetto ai tradizionali contributi a fondo perduto, il Governo rumeno ha deciso di istituire la Banca per gli Investimenti e lo Sviluppo (IDB), una nuova banca pubblica creata per promuovere lo sviluppo in Romania. Attraverso l’utilizzo di strumenti finanziari, l’IDB fornirà finanziamenti alle imprese, alle PMI e ad altre organizzazioni, contribuendo così alla crescita economica e sociale della Romania.

In questo contesto, la Banca Europea degli Investimenti ha commissionato uno studio a supporto del Governo della Romania nella strutturazione degli strumenti dell’IDB. L’obiettivo principale dello studio era valutare la fattibilità di utilizzo e la creazione di uno schema di strumenti finanziari per l’IDB. Ciò ha incluso la revisione e l’aggiornamento delle valutazioni di mercato esistenti per identificare i gap di finanziamento, come l’accesso al credito per le MPMI, i grandi investimenti infrastrutturali e la promozione della neutralità climatica ed energetica. Lo studio ha inoltre fornito contributi per lo sviluppo di una strategia di investimento dell’IDB, identificando possibili strumenti finanziari per rispondere ai bisogni di finanziamento.

In aggiunta, lo studio ha supportato le attività di market testing. I prodotti finali comprendevano i principali risultati e una serie di workshop per raccogliere le prospettive degli stakeholder pubblici e privati sul tema.

Lo studio è stato guidato da EY in consorzio con t33.

Giovanni Familiari
Socio e Fondatore

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI