Valutazione operativa del programma Interreg VI-B NEXT Black Sea Basin 2021-2027
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige
Data di inizio: novembre 2024
Stato: In corso
L’incarico riguarda la valutazione del Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita” 2021–2027 della Provincia Autonoma di Bolzano, commissionata dall’Autorità di Gestione del Programma.
La valutazione, tuttora in corso, ha l’obiettivo di analizzare l’attuazione, l’efficacia, l’efficienza, la rilevanza, la coerenza e il valore aggiunto del Programma, in linea con l’articolo 44 del Regolamento (UE) 2021/1060. I risultati sono destinati a supportare l’Autorità di Gestione e il Comitato di Sorveglianza nell’esame dello stato di avanzamento del Programma, nel miglioramento delle sue prestazioni e nella definizione delle scelte per la programmazione futura.
Nel quadro di questo incarico, la valutazione comprende un insieme articolato di attività previste per l’intero periodo 2021-2027, tra cui tre rapporti di implementazione (2025, 2027, 2029), tre valutazioni di impatto su specifici obiettivi relativi alla ricerca e innovazione (OS 1.1), all’efficienza energetica negli edifici pubblici (OS 2.1) e alla mobilità sostenibile (OS 2.8), oltre a due rapporti di monitoraggio ambientale, una valutazione sui processi di digitalizzazione nella gestione dei progetti, una valutazione sulle attività di comunicazione e un’analisi trasversale sugli impatti complessivi della politica regionale sostenuta dai fondi europei.
L’approccio metodologico integra analisi generali sull’attuazione del Programma e sul suo contributo allo sviluppo regionale con valutazioni tematiche e trasversali focalizzate su impatto e apprendimento. Il servizio prevede l’utilizzo di metodi qualitativi e quantitativi, tra cui analisi documentali, analisi degli indicatori, studi di caso e consultazioni con gli stakeholder. Oltre alle attività di valutazione, l’incarico prevede un supporto tecnico all’Autorità di Gestione.
L’incarico è realizzato da t33, in collaborazione con altri partner, con Andrea Gramillano in qualità di esperto di riferimento per t33.
 
 
 
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
Regione Veneto
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
PARLAMENTO EUROPEO – Direzione generale per i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari istituzionali, Commissione per la cultura e l’istruzione
Data di inizio: agosto 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: giugno 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: aprile 2025
Stato: In corso
Banca europea per gli investimenti (BEI)/Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana (DG REGIO)
Data di inizio: marzo 2025
Stato: In corso