ClimaCambiamento climaticoCircolareEconomia circolareRuralePescaPACstrumenti finanziarivalutazione ex anteagricoltori.

Valutazione ex ante per l’attivazione di strumenti finanziari nel Piano Strategico della PAC a Malta

Divisione Strategia e Attuazione (SID), Ministero per i Fondi Europei, l'Uguaglianza, le Riforme e il Dialogo Sociale (MEES), Malta


  • Data di inizio: luglio 2024

  • Stato: Completo

Gli agricoltori e i giovani agricoltori a Malta presentano importanti esigenze finanziarie. Per supportare le decisioni nell’ambito del Piano Strategico PAC 2023-2027, le autorità maltesi hanno commissionato una valutazione ex ante volta ad aiutare l’Autorità di Gestione a colmare i fallimenti di mercato e a definire le priorità per l’allocazione delle risorse pubbliche.

Lo studio ha avuto come primo obiettivo l’analisi della fattibilità dell’istituzione di uno strumento finanziario per rispondere ai fabbisogni di finanziamento dei giovani agricoltori a Malta. In secondo luogo, ha valutato se vi fossero margini per programmare altri strumenti finanziari a sostegno del settore agricolo.

La valutazione ha combinato attività di desk research con un’analisi della coerenza rispetto alle priorità politiche dell’UE e nazionali e della conformità al quadro giuridico di riferimento, insieme a un’analisi di mercato dei fabbisogni di finanziamento e a consultazioni con le parti interessate. Sono state esaminate diverse opzioni di strumenti finanziari, i potenziali intermediari e i meccanismi di attuazione, stimando al contempo l’effetto leva atteso e il contributo agli obiettivi del programma.

L’incarico si è concluso con raccomandazioni sulle modalità di implementazione degli strumenti finanziari nell’ambito della PAC a Malta, supportate da consultazioni con gli stakeholder e da una valutazione ex ante finale.

Lo studio è stato realizzato in partenariato con EY nell’ambito di un consorzio.

Giovanni Familiari
Socio e Fondatore

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI