Incentivi alle impresePNRRsemplificazioneMIMITInvitalia

Servizio di supporto per la razionalizzazione e la semplificazione degli incentivi nazionali alle imprese

INVITALIA


  • Data di inizio: agosto 2023

  • Stato: Completo

L’incarico, commissionato da Invitalia a supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), riguarda la fornitura di supporto specialistico per la ricognizione e la razionalizzazione delle misure nazionali di incentivazione alle imprese, nell’ambito della riforma “Razionalizzazione e semplificazione degli incentivi alle imprese” prevista dalla Missione 1 – Componente 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La riforma, collegata al traguardo M1C2-14 bis del PNRR, prevedeva la redazione di una Relazione di valutazione sugli incentivi nazionali alle imprese, contenente anche proposte concrete per la loro razionalizzazione e semplificazione.

In questo contesto, t33 ha contribuito al raggiungimento del traguardo PNRR sviluppando una base informativa completa sulle misure di incentivazione. Il lavoro ha previsto la mappatura integrale delle misure nazionali esistenti, la loro classificazione per ambito strategico, beneficiari e finalità, l’analisi delle affinità e delle potenziali sovrapposizioni tra gli strumenti, nonché la definizione di indicatori di performance utili a valutarne l’efficacia e l’operatività.

L’incarico è stato realizzato in stretta collaborazione con Invitalia, sotto la guida di t33 e del suo esperto Giovanni Familiari.
La Relazione di valutazione è disponibile sul sito ufficiale del MIMIT al seguente link

Giovanni Familiari
Socio e Fondatore

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI