Valutazione operativa del programma Interreg VI-B NEXT Black Sea Basin 2021-2027
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
Regione Marche
Data di inizio: agosto 2024
Stato: In corso
L’obiettivo del servizio è fornire assistenza tecnica alla Regione Marche nell’attuazione del progetto “EUSAIR Stakeholders Engagement Point – StEP”.
StEP è un progetto strategico, finanziato nell’ambito di Interreg IPA ADRION, un programma UE di cooperazione transnazionale volto a migliorare il coinvolgimento degli stakeholder e la collaborazione nella regione adriatico-ionica, promuovendo la crescita economica, la sostenibilità ambientale e la coesione sociale tra i paesi partecipanti.
Il programma Interreg IPA ADRION copre dieci paesi, tra cui quattro stati membri dell’UE, cinque stati partner non appartenenti all’UE (paesi IPA) e un paese terzo (San Marino). Questa composizione eterogenea all’interno della regione adriatico-ionica favorisce un ambiente collaborativo dinamico, stimolando partenariati transfrontalieri e promuovendo iniziative di sviluppo regionale.
Il progetto mira a migliorare la piattaforma degli stakeholder EUSAIR (“EUSAIR Stakeholder Platform” – ESP) e a rafforzarne il ruolo nel coinvolgimento degli stakeholder, nella facilitazione e nell’integrazione del dialogo finanziario, come anche nel coordinamento di una rete di Autorità di Gestione. I principali risultati attesi sono un’infrastruttura ESP migliorata, un nuovo data center, un piano congiunto di coinvolgimento degli stakeholder e una cooperazione rafforzata con le istituzioni finanziarie per sostenere le iniziative Flagship EUSAIR e l’integrazione nel programma IPA III.
Il servizio fornisce supporto al team di gestione StEP attraverso l’organizzazione di webinar per gli stakeholder, la facilitazione di eventi online e la preparazione di strumenti di comunicazione e report in inglese e italiano. Altri compiti sono l’attivazione della collaborazione tra le autorità di gestione CTE e mainstream, la gestione di database e archivi documentali per l’attuazione delle iniziative Flagship EUSAIR, la mappatura delle opportunità di finanziamento 2021-2027, l’integrazione della strategia EUSAIR nei programmi CTE e mainstream, e l’offerta di assistenza tecnica agli stakeholder ESP.
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
Regione Veneto
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
PARLAMENTO EUROPEO – Direzione generale per i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari istituzionali, Commissione per la cultura e l’istruzione
Data di inizio: agosto 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: giugno 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: aprile 2025
Stato: In corso
Banca europea per gli investimenti (BEI)/Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana (DG REGIO)
Data di inizio: marzo 2025
Stato: In corso