Valutazione unitariaPolitica di coesioneRegione VenetoValutazioneCoesionePolitica di CoesioneRegioni

Veneto – Valutazione unitaria dei Programmi FESR e FSE+ 2021–2027

Regione veneto


  • Data di inizio: agosto 2023

  • Stato: In corso

t33 partecipa al servizio di valutazione unitaria dei Programmi Regionali FESR e FSE+ del Veneto 2021–2027. Il servizio, previsto dall’art. 44 del Regolamento (UE) 2021/1060, ha l’obiettivo di valutare l’efficacia, l’efficienza, la rilevanza, la coerenza e il valore aggiunto dell’intervento dell’Unione europea, contribuendo al miglioramento della qualità della progettazione e dell’attuazione dei Programmi.

La valutazione prevede sia analisi di carattere generale volte a delineare il quadro attuativo dei due Programmi, sia approfondimenti tematici e operativi su specifici interventi. Sono inoltre oggetto di indagine alcuni temi trasversali della politica di coesione e della programmazione regionale, con particolare attenzione all’integrazione tra le risorse dei fondi europei e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

t33 è principalmente responsabile delle attività relative alla valutazione del Programma FESR, con analisi sull’avanzamento del Programma, sul contributo agli obiettivi strategici nazionali ed europei e sulla coerenza complessiva degli interventi rispetto alle strategie di sviluppo regionale. Il servizio comprende la realizzazione di valutazioni tematiche e annuali, e quella sulle strategie di sviluppo territoriale integrato.

L’incarico include inoltre la redazione del Documento di Impostazione della Valutazione (DIV), dei rapporti annuali di valutazione e la progettazione e realizzazione di specifiche attività formative rivolte al personale regionale.

t33 sta svolgendo il servizio nell’ambito del consorzio con Ecorys Italy e Cogea, contribuendo in particolare con l’esperienza dell’esperto interno Andrea Gramillano.

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI