Valutazionecooperazione UE–Ucrainaallargamento dell’UEricostruzione post-bellicaresilienza

Valutazione intermedia dello Strumento per l’Ucraina

Commissione Europea - DG ENEST


  • Data di inizio: settembre 2025

  • Stato: In corso

La Direzione generale per l’Allargamento e il Vicinato Orientale ("Directorate-General for Enlargement and Eastern Neighbourhood – DG ENEST") ha incaricato Particip GmbH, insieme a t33, di realizzare la valutazione intermedia dello Ukraine Facility, in conformità con il Piano pluriennale di valutazione strategica 2025-2027 della DG ENEST.
 
Lo Ukraine Facility è uno strumento chiave dell’UE concepito per affrontare l’ampiezza e la complessità delle sfide che l’Ucraina si trova ad affrontare a seguito della guerra di aggressione in corso da parte della Russia.
Esso consolida il sostegno di bilancio dell’UE in un meccanismo unico, che fornisce 50 miliardi di euro di finanziamenti prevedibili e flessibili per il periodo 2024-2027, destinati a coprire il fabbisogno finanziario dell’Ucraina, sostenere la ricostruzione, mobilitare gli investimenti e promuovere le riforme necessarie all’adesione all’UE.
 
L’obiettivo della valutazione è fornire ai servizi competenti della Commissione e agli altri principali portatori di interesse ("stakeholder") una valutazione indipendente dei progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi dello Ukraine Facility. Il processo di valutazione si basa su una metodologia solida e completa, che comprende l’analisi documentale, consultazioni con le parti interessate, attraverso interviste e una consultazione pubblica aperta (OPC - Open Public Consultation), analisi dei dati e ricerche sul campo.

 
Con una durata prevista fino alla metà del 2026, la valutazione fornirà un’analisi approfondita in termini qualitativi e quantitativi riguardo a:
  • la pertinenza, le condizioni di attuazione e le prestazioni dello Ukraine Facility in quanto (tra l’altro) strumento basato sulla performance, in particolare la sua efficienza, efficacia e il valore aggiunto dell’UE (EU added value);
  • la tutela effettiva degli interessi finanziari dell’Unione;
  • l’individuazione delle lezioni apprese (lessons learnt / insegnamenti tratti), delle buone pratiche (best practices) e delle raccomandazioni relative all’attuazione dello Ukraine Facility.

Tale analisi comprende la valutazione dell’impatto sulle capacità amministrative delle istituzioni pubbliche ucraine, in particolare in relazione alle attività di monitoraggio, rendicontazione (reporting) e alla sostenibilità dei risultati. Comprende inoltre l’esame dei costi e dei processi amministrativi per la Commissione europea, nonché l’analisi dei fattori chiave che favoriscono o ostacolano l’efficacia complessiva dello Facility nel raggiungimento dei suoi obiettivi.
 
I risultati della valutazione costituiranno la base per la futura attuazione dello Facility, nonché per la progettazione di strumenti analoghi nel prossimo Quadro finanziario pluriennale ("Multiannual Financial Framework – MFF").

Nicola Brignani
Amministratore Unico e Socio

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI