Un anno di Comunità REGIO


Scritto da Lorenzo Palego
Pubblicazione 20 February 2023

È iniziato un nuovo anno di attività per le Comunità REGIO Peer2Peer e vogliamo rivolgere un messaggio sia a tutti i practitioners delle Comunità sia a coloro che aspirano a diventare tali, ripercorrendo il lavoro svolto nelle Comunità nel 2022 e dando uno sguardo ai prossimi appuntamenti che ci attendono.
Cosa è stato fatto nelle Comunità durante il 2022? Ecco alcuni fatti e cifre:

  • Lo scorso anno, in particolare dieci comunità Peer2Peer della REGIO sono state (estremamente) attive. Sull’onda del 2022, le comunità stanno organizzando incontri e attività anche per il 2023.
  • La Comunità per lo sviluppo della capacità amministrativa (ACB) ha consolidato il proprio ruolo e la propria titolarità; i practitioners della Comunità hanno condiviso conoscenze e pratiche attraverso l’elaborazione delle loro ACB Roadmaps legate ai programmi FESR. Le caratteristiche principali di questo gruppo sono state la capacità di creazione cooperativa e l’approccio proattivo, e i Champions della Comunità Marina Hudolin, Mafalda Ferreira e Kostas Raftopoulos hanno contribuito fortemente alle attività e al loro successo.
  • La Comunità sugli aiuti di Stato (State Aid Community) è stata riavviata in aprile. Grazie alle sue esperte Champions Palma Muñoz Morquilla e Liezelotte Dechrywere, la  comunità sta analizzando in modo proattivo le sfide del nuovo GBER, l'effetto degli incentivi e molti altri temi specifici.
  • Tra maggio e giugno sono state lanciate sette nuove Comunità: Appalti pubblici (Public Procurement), Partecipazione dei cittadini (Citizen Participation), Selezione delle operazioni (Selection of Operations), Amministrazione digitale (Digital Administration), Economia circolare (Circular Economy), PNRR e Coesione, DNSH. A dicembre è stata inoltre lanciata la Comunità Cooperazione inclusione differenziata (Embedding cooperation).
  • Le Comunità hanno organizzato 31 incontri online, con una partecipazione media a ciascun incontro di oltre 35 operatori di FESR, FC e JTF, provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE. Gli incontri hanno riscontrato un alto livello di interazione grazie all’uso di piattaforme collaborative, sale di discussione parallele (breakout rooms), lavori di gruppo e la creazione cooperativa di strumenti comunitari riguardanti temi specifici.

  • Le comunità hanno anche organizzato 3 workshop in presenza di grande successo, con il supporto di TAIEX-REGIO Peer2Peer: i practitioners della Comunità sugli aiuti di Stato si sono incontrati a settembre a Bruxelles, mentre i practitioners della Comunità per lo sviluppo della capacità amministrativa si sono ritrovati a Lisbona a giugno e di nuovo a Bruxelles a novembre del 2022. I workshop, facilitati da esperti di t33, hanno permesso un solido lavoro di collaborazione su temi specifici e hanno rafforzato le relazioni all'interno delle rispettive comunità. Per il 2023 sono già previste due riunioni riguardanti temi specifici: un incontro della Comunità sulla Selezione delle operazione e della Comunità DNSH a Copenaghen durante il meso di marzo e un workshop della Comunità sugli aiuti di Stato a Sofia nel mese di aprile.

Titolarità, continuità e co-creatività saranno le parole chiave per il 2023.


La Comunità sugli aiuti di Stato sta preparando il prossimo incontro a Sofia (26-27 aprile), durante il quale si discuteranno temi legati al nuovo GBER e al rapporto tra aiuti di Stato e norme CPR, con anche la proposta di potenziali soluzioni.

La Comunità Selezione delle operazioni e la Comunità DNSH stanno preparando la riunione congiunta della comunità a Copenaghen (22-23 marzo). Più di 80 practitioners si incontreranno nella capitale danese per discutere e rivedere le loro pratiche sul nuovo principio "Do No Significant Harm" e sulla selezione dei progetti in questa prima fase di attuazione dei nuovi programmi FESR.

La Comunità per lo sviluppo della capacità amministrativa si sta evolvendo nella Comunità per la costruzione di capacità amministrative: i practitioners continueranno a lavorare sui propri Piani d’Azione ampliando però l'ambito della Comunità, incoraggiando un maggior numero di practitioners a partecipare al dibattito e a riflettere sul futuro ruolo della costruzione di capacità nell'ambito della politica dei Fondi strutturali e di Investimento europei e la politica di coesione.

Tutte le altre comunità continuano le loro attività.

Ecco i prossimi incontri:
  • Comunità sul PNRR - Politica di coesione: 2 marzo (online)
  • Comunità per lo Sviluppo della capacità amministrativa: 9 marzo (online)
  • Comunità sulla Integrazione della cooperazione nella programmazione “mainstream”: 14 marzo (online)
  • Comunità su DNSH e Selezione delle operazioni: 22-23 marzo (Copenaghen)

Molte altre novità sono in arrivo, restate sintonizzati! Per non perdere informazioni, seguiteci su Twitter e nello spazio web Futurium, che è anche un archivio dei materiali utilizzati e prodotti negli incontri delle comunità.

Unitevi all'avventura REGIO Peer2Peer e presentate le vostre idee per questo nuovo anno! Potete proporre una comunità su un tema specifico e/o diventare un champion di una comunità: portate il vostro contributo e la vostra energia, condividete le vostre opinioni, imparate e lasciatevi ispirare da altri professionisti!

t33 gestisce le comunità per conto di DG REGIO, insieme ai suoi partner Spatial Foresight e ÖIR: il team principale è composto da Lorenzo Palego, Clarissa Amichetti e Alexandra Houlière che coordinano i gestori delle comunità su tutti i temi.

Speriamo di vedervi presto nelle nostre prossime attività!





CONTENUTI CORRELATI