Helpdesk di monitoraggio per DG Regio: Analisi dei dati e reporting


Scritto da Giovanni Familiari
Pubblicazione 08 March 2017

Il consorzio guidato da t33 che comprende Smartpeg e Pegaso 2000 è stato ingaggiato da parte della Commissione Europea - Direzione Generale per la politica regionale e urbana (DG Regio) - Unità di valutazione e del semestre europeo, per sviluppare un sistema automatizzato per la produzione di report informativi per il monitoraggio dello sviluppo dei programmi operativi FESR e e CF operativi per il periodo 2014-2020.

Il Regolamento recante disposizioni comuni per il periodo 2014-2020 fornisce gli strumenti per offrire informazioni sulle prestazioni dei programmi e richiede ad ogni Stato membro di agire dove le prestazioni sono scadenti. I funzionari di DG Regio, fondamentali in questo processo, hanno bisogno di prendere decisioni notificate sulle prestazioni dei programmi. Le informazioni sulle prestazioni sono altrettanto cruciali per i dirigenti di DG Regio, per i capi delle unità geografiche e per gli ufficiali incaricati di migliorare l’attuazione del programma.

Un esercizio pilota, condotto da t33 tra il marzo e il giugno del 2016, ha testato la fattibilità del servizio e ne ha definito la struttura, i contenuti e le opzioni di presentazione grafica per il report. Il progetto attuale supporta DG Regio nel monitoraggio delle prestazioni del programma, fornendo un'analisi strutturata dei dati finanziari e dei rapporti annuali di esecuzione.

L'analisi prevede:
 296 schede segnapunti per i Programmi Operativi (uno per ciascuna regione Europea e programma di cooperazione);
 28 schede segnapunti per gli Stati membri, più uno per la Cooperazione Territoriale Europea;
 1 scheda segnapunti per l’organizzazione strategica;

ogni scheda risponde alle esigenze informative dei diversi funzionari di DG Regio.

La squadra interna di t33 comprende tre esperti, Giovanni Familiari (responsabile del progetto), Roberto Palloni e Paul Negrila.




Un esempio del contenuto del rapporto relativo alla performance del programma





CONTENUTI CORRELATI