Rapporto finale dello studio "Uso attuale e uso previsto delle opzioni di costo semplificate nei Fondi SIE"


Scritto da Nicola Brignani
Pubblicazione 01 June 2018

La Commissione Europea - Direzione generale per la Politica regionale e urbana ha pubblicato il rapporto finale dello studio “Uso attuale e uso previsto delle opzioni di costo semplificate nel Fondo Sociale Europeo (FSE), Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Fondo di Coesione (FC) e Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)”.

Lo studio è stato coordinato da Nicola Brignani e Luca Santin, con la collaborazione di Paola Le Moglie, Carla Sopranzetti, Elodie Lorgeoux, Dea Hrelja, Paolo Seri, Sabine Zillmer, Christian Lüer, Frank Holstein, Andrea Floria, Irina Ciocirlan, Jan Vozab, Tiia Johansson, Amaya Morales, Tommi Ranta, Maria Topsidou, Sebastian Bonis, Vytenis Cipinys, Sebastian Hans, Tatjana Muravska, Stephanie Vella, Jacek Kotrasinski, Tobias Fridholm, Jan Persson, Petra Očkerl, Neculai-Cristian Surubaru.
Il questionario online è stato sviluppato da Smartpeg Srl.

L'obiettivo principale dello studio è valutare l'uso attuale e quello previsto delle opzioni semplificate di costo (OSC) tra gli Stati membri (SM) e i Fondi SIE. Lo studio si basa su un'indagine online effettuata tra Settembre e Ottobre 2017 tra tutte le autorità di gestione (ADG) dei programmi FEASR, FSE e FESR/FC, incluse le Autorità di Gestione di programmi multi-fondo.

Lo studio mostra che tra il 2014 e il 2017 un’ampia maggioranza di Autorità di Gestione dei programmi dei fondi SIE ha utilizzato OSC (nello specifico, il 64% dei Programmi di Sviluppo Rurale, il 73% dei programmi operativi (PO) FESR/FC e il 95% dei PO FSE. Ci si aspetta che le OSC siano ancora più utilizzate a partire dal 2018. Si prevede che alla fine del periodo di programmazione le OSC copriranno circa il 33% del budget del FSE, il 2% del budget FEASR e il 4% del budget FESR/FC. Nel caso dei programmi FESR/FC, l'uso delle OSC è più alto nei programmi CTE.

Nel complesso, le regioni più sviluppate mostrano un maggiore utilizzo delle OSC rispetto alle regioni meno sviluppate (per le regioni più sviluppate, ci si aspetta che l'11% del budget FESR/FC e il 58% del budget FSE siano coperti dalle OSC).

Tra i tipi di OSC, lo studio mostra che tassi forfettari e le tabelle standard di costi unitari sono ampiamente utilizzati nell'ambito dei programmi FEASR e FSE, mentre nel caso dei programmi FESR/FC, le Autorità di Gestione utilizzano principalmente tassi forfettari.

La maggior parte delle ADG dei Programmi dei fondi SIE evidenzia la necessità di ulteriore supporto per contribuire a migliorare l’uso delle OSC. Le raccomandazioni principali consistono nell’aumentare il numero di OSC a livello UE e nazionale, nel sostenere gli scambi di esperienze e pratiche e nel promuovere la collaborazione tra le Autorità di Gestione e le Autorità di Audit (o Organismi di Certificazione).

La figura seguente mostra l’utilizzo delle OSC tra i programmi FEASR, FESR/FC e FSE:
 





CONTENUTI CORRELATI