Studenti dell’Università dell'Ohio ospitati da t33 attraverso il Global Consulting Program (GCP)


Scritto da Lorenzo Palego
Pubblicazione 13 September 2018

Questa estate, t33 ha ospitato nuovamente gli studenti dell’Università dell’Ohio e dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) che partecipano al Global Consulting Program (GCP).
Il GCP è organizzato dal College of Business dell’Università dell’Ohio in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’UNIVPM e coordinato dal Prof. Giuseppe Canullo. È un programma estivo che consente agli studenti italiani e americani di lavorare per le aziende e realizzare progetti orientati al business, acquisendo esperienza sul campo in ambienti aziendali multiculturali.

Questa è la terza edizione consecutiva del GCP a cui ha partecipato t33: nel 2016 e nel 2017, gli studenti hanno identificato opportunità di business per t33 nell'Africa subsahariana, nel Nord America e in Estremo Oriente.
Quest'anno l'attenzione è stata più tematica piuttosto che geografica. I partecipanti hanno lavorato su due argomenti distinti: l'analisi e l'acquisizione dei dati sui social media da un lato e le gare di appalto nei programmi di cooperazione internazionale dall'altro.
All'inizio di luglio, due team misti di studenti (studenti americani, italiani e studenti Erasmus di Ancona) hanno incontrato gli esperti di t33 Caterina Casamassima e Lorenzo Palego e sono stati istruiti sugli obiettivi del progetto e le aspettative dell'azienda.
Durante le due settimane successive di ricerca intensa e dedicata, gli studenti hanno analizzato gli argomenti, indagando attraverso l’analisi della letteratura, la formulazione di ipotesi e l’elaborazione di matrici.

Hanno consolidato i loro risultati in un rapporto che è stato consegnato a t33. Infine, il 14 Luglio hanno presentato i risultati della loro ricerca presso la Facoltà di Economia dell’UNIVPM ai rappresentanti della società e ai professori del GCP.


Per l'Università dell'Ohio, la facoltà era rappresentata dal Prof. Vic Matta e il Prof. Janna Chimeli, mentre il Prof. Giuseppe Canullo (responsabile e fondatore della GCP Italia) ha rappresentato l'Università Politecnica delle Marche. Anche la business school ISTAO, Istituto Adriano Olivetti, ha contribuito al programma attraverso le Dott. sse Alessandra Micozzi, Nathalie Perkins e il Dott. Massimiliano Gatto.





CONTENUTI CORRELATI