Valutazione operativa del programma Interreg VI-B NEXT Black Sea Basin 2021-2027
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
Parlamento Europeo
Data di inizio: maggio 2021
Stato: In corso
Il COVID-19 ha un enorme impatto sullo sviluppo economico, sociale e territoriale dell'UE. Rischia di accelerare ulteriormente gli squilibri e le disuguaglianze e di conseguenza minare la coesione come importante collante per l'integrazione e la prosperità europea.
Per contrastare gli impatti più devastanti della pandemia, l'UE ha reagito rapidamente con misure di crisi per un sostegno immediato e, successivamente, con misure mirate per sostenere la ripresa.
L'obiettivo generale dello studio è informare i membri del Comitato REGI sugli impatti che la pandemia di COVID-19 ha sulla coesione dell'UE e sulla politica di coesione dell'UE.
Lo studio analizza:
- gli effetti immediati della crisi e le misure politiche di emergenza per rispondere ai bisogni immediati in termini di esigenze sanitarie, sociali ed economiche.
- le nuove normali condizioni post pandemia e i processi di ripresa che iniziano nei primi anni immediatamente successivi alla pandemia.
- gli impatti durevoli della pandemia in termini di cambiamento di tendenze, strategie e politiche di sviluppo, incluso il nuovo senso di marcia basato su processi e strategie di recupero.
Lo studio è condotto da Spatial Foresight GmbH in consorzio con t33.
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
Regione Veneto
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
PARLAMENTO EUROPEO – Direzione generale per i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari istituzionali, Commissione per la cultura e l’istruzione
Data di inizio: agosto 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: giugno 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: aprile 2025
Stato: In corso
Banca europea per gli investimenti (BEI)/Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana (DG REGIO)
Data di inizio: marzo 2025
Stato: In corso