Valutazione operativa del programma Interreg Euro‑MED 2021-2027
Provence-Alpes-Côte d’Azur Region
Data di inizio: maggio 2026
Stato: In corso

Comitato delle Regioni
Data di inizio: aprile 2023
Stato: Completo
Lo studio analizza il decentramento negli Stati membri dell’Unione europea per comprendere meglio il suo funzionamento e i processi che lo sostengono. In particolare, esamina in che misura il decentramento sia promosso o influenzato dal Semestre europeo. L’analisi approfondisce come le più recenti raccomandazioni del Semestre europeo e i Programmi nazionali di riforma (PNR) affrontino il tema del decentramento, includendo riferimenti ed esempi concreti.
Inanzitutto, viene fornita una panoramica del livello di decentramento raggiunto in Europa. Presenta poi quattro casi di studio che offrono prospettive nazionali e regionali sulle sfide e sui processi di attuazione del decentramento. Due casi si concentrano sui contesti nazionali (Francia e Romania) mentre altri due analizzano esperienze regionali, nello specifico Gothenburg in Svezia e la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia in Italia. Lo studio comprende inoltre un’analisi dei documenti del Semestre europeo per valutare come questi possano sostenere – e abbiano sostenuto – una governance efficace e una corretta attuazione delle politiche attraverso il decentramento.
t33 ha contribuito allo studio con un approfondimento dedicato a due casi di studio: la Romania e la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia. Lo studio è disponibile al seguente link
Provence-Alpes-Côte d’Azur Region
Data di inizio: maggio 2026
Stato: In corso
Land Salzburg
Data di inizio: aprile 2026
Stato: In corso
Città di Vienna in qualità di autorità di gestione del Porgramma Interreg CENTRAL EUROPE
Data di inizio: aprile 2026
Stato: In corso
Commissione europea DG REGIO
Data di inizio: gennaio 2026
Stato: In corso
Comitato delle Regioni
Data di inizio: dicembre 2025
Stato: Completo
Banca per gli Investimenti dello Schleswig-Holstein
Data di inizio: dicembre 2025
Stato: In corso