Studio: “Applicazione del Principio del Partenariato della Politica di Coesione nei paesi candidati all’adesione”
Commissione Europea – DG REGIO
Data di inizio: febbraio 2025
Stato: In corso
Comitato delle Regioni
Data di inizio: dicembre 2024
Stato: Completo
Lo studio analizza il contesto giuridico e operativo in cui gli enti locali e regionali svolgono le attività di appalto. Basato sulle direttive sugli appalti pubblici (PPD) del 2014, ma esteso a circa 50 regolamenti settoriali, il quadro normativo impone una vasta gamma di obblighi aggiuntivi, in particolare nei settori regolamentati quali l'energia, la sanità, l'edilizia e i trasporti. Anziché sostenere una revisione completa, lo studio individua miglioramenti mirati che potrebbero aumentare l'efficienza e l'efficacia, considerando anche possibili scenari futuri per l'evoluzione della politica in materia di appalti.
In realtà, le sfide più grandi per gli enti locali e regionali non derivano dai PPD stessi, ma dalla complessità e dalla frammentazione del quadro normativo più ampio. Le differenze nazionali nel recepimento delle norme UE spesso creano incongruenze, complicando l'applicazione delle norme in materia di appalti e aumentando gli oneri amministrativi. Ciò rende più difficile per gli enti locali e regionali orientarsi nelle procedure e sfruttare appieno gli appalti pubblici come strumento politico strategico.
Mappando le norme più rilevanti per gli enti locali e regionali e valutandone l'impatto pratico, lo studio fornisce al Comitato delle regioni dati e analisi da utilizzare nel dibattito politico con la Commissione europea nel contesto della prossima valutazione e della potenziale revisione delle direttive sugli appalti pubblici. Le sue raccomandazioni mirano a semplificare il quadro normativo, promuovere una maggiore armonizzazione e migliorare l'usabilità delle norme in materia di appalti, garantendo che esse sostengano meglio gli enti locali e regionali nel soddisfare sia le esigenze operative che gli obiettivi politici più ampi dell'UE.
Lo studio è stato condotto in collaborazione con Spatial Foresight ed è disponibile qui.
Commissione Europea – DG REGIO
Data di inizio: febbraio 2025
Stato: In corso
The North-West Regional Development Agency, as the Managing Authority for the North-West Regional Programme 2021-2027, ROMANIA
Data di inizio: dicembre 2024
Stato: In corso
Comitato delle Regioni
Data di inizio: dicembre 2024
Stato: Completo
Regione Puglia
Data di inizio: novembre 2024
Stato: In corso
The South-West Oltenia Regional Development Agency, Managing Authority for the South-West Oltenia Regional Programme 2021-2027, Romania
Data di inizio: ottobre 2024
Stato: In corso
Città di Vienna in qualità di autorità di gestione del Programma Interreg CENTRAL EUROPE
Data di inizio: agosto 2024
Stato: In corso