Studio: "Assessment of the European Globalisation adjustement Fund programme till 2013 from the local and regional level and recommendations for the new programming perspective 2014-2020"
Comitato delle Regioni
Data di inizio: dicembre 2011
Stato: Completo
La Commissione Europea ha proposto un nuovo regolamento sul Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione (FEG – Regolamento (CE) No 1927/2006) per il periodo 2014-2020 (COM(2011) 608 final). Il FEG intende continuare a finanziare una serie di misure attive volte a reintegrare rapidamente i lavoratori licenziati nel mercato del lavoro attraverso un insieme coordinato di servizi personalizzati. I principali cambiamenti includono: l’estensione del FEG a nuove categorie di lavoratori; l’inclusione dell’agricoltura; la semplificazione della procedura di applicazione; un approccio più orientato ai risultati. L’analisi ha dimostrato che alcune misure necessitano di un’ulteriore revisione poiché, ad esempio, il ruolo delle Regioni rimane ancora troppo marginale; alcune procedure, come l’applicazione, la valutazione e il monitoraggio, e il controllo e l’audit, necessitano di essere semplificate; l’inclusione dell’agricoltura, inoltre, potrebbe sollevare problemi di natura finanziaria; e, infine, l’approccio più orientato ai risultati potrebbe essere una minaccia per l’efficacia del FEG, piuttosto che un’opportunità di miglioramento.
ValutazionePolitica di sviluppo regionalePolitica di coesioneInterregCooperazione transnazionaleRegione mediterraneaSviluppo sostenibileAzione per il climaTurismo sostenibile.
Valutazione operativa del programma Interreg Euro‑MED 2021-2027
Studio: "Assessment of the European Globalisation adjustement Fund programme till 2013 from the local and regional level and recommendations for the new programming perspective 2014-2020"