Valutazione operativa del programma Interreg VI-B NEXT Black Sea Basin 2021-2027
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
Banca Europea per gli Investimenti (BEI)
Data di inizio: maggio 2023
Stato: Completo
Lo studio analizza come gli strumenti finanziari, nell’ambito FSE+, possano essere utilizzati per rafforzare gli investimenti, con un’attenzione particolare ai workers’ buyouts (WBO) – ovvero i casi in cui i dipendenti acquisiscono l’impresa per cui lavorano al fine di evitarne la chiusura e salvaguardare occupazione, competenze e attività economica locale.
Sebbene i WBO rappresentino ancora un concetto relativamente nuovo e poco esplorato nel contesto europeo, essi offrono un forte potenziale per mantenere i posti di lavoro e promuovere una crescita inclusiva. Lo studio, commissionato nell’ambito della piattaforma fi-compass, mira a rafforzare la capacità delle autorità di gestione FSE+ di valutare l’utilizzo delle risorse dei programmi FSE+ a sostegno di tali operazioni, anche attraverso strumenti finanziari e combinazioni con sovvenzioni.
L’analisi copre quattro casi di studio – Italia, Francia, Slovenia e Spagna – e si basa su una revisione della letteratura, interviste a stakeholder e workshop dedicati con rappresentanti pubblici e privati. Lo studio analizza i bisogni, le condizioni abilitanti e le implicazioni finanziarie dei WBO, concentrandosi in particolare sui modelli di finanziamento tramite debito e sul potenziale ruolo degli strumenti finanziari FSE+ nel sostenerli.
t33 ha contribuito allo studio nell’ambito di un consorzio guidato da EY. Lo studio è disponibile al seguente link
Ministero dello sviluppo, dei lavori pubblici e dell'amministrazione (Romania)
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
Regione Veneto
Data di inizio: ottobre 2025
Stato: In corso
PARLAMENTO EUROPEO – Direzione generale per i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari istituzionali, Commissione per la cultura e l’istruzione
Data di inizio: agosto 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: giugno 2025
Stato: In corso
Conseil Régional Auvergne-Rhône-Alpes
Data di inizio: aprile 2025
Stato: In corso
Banca europea per gli investimenti (BEI)/Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana (DG REGIO)
Data di inizio: marzo 2025
Stato: In corso